Pubblicato
10th dicembre 2019

Quanto costa un generatore di azoto?

Se la tua struttura utilizza azoto sotto forma di gas, c'è una buona probabilità che tu a un certo punto abbia preso in considerazione il passaggio a un generatore di azoto. La prima domanda che potresti porti è: "Qual è il vero risparmio sui costi per un generatore di azoto?” Il risparmio quando si utilizza un generatore di gas rispetto a quando si acquista azoto all'ingrosso è probabilmente maggiore di quanto tu possa pensare. 

Che cosa può influenzare il costo di un generatore di azoto?

Il primo fattore da considerare prima di acquistare un generatore di azoto è: quanto spendi ora quando compri azoto? Una volta capito a quanto ammonta la tua spesa attuale, dovresti considerare quanto segue:

Per cosa usi l'azoto normalmente?

L'uso dell'azoto può variare notevolmente da laboratorio a laboratorio a seconda delle applicazioni che vengono utilizzate e quanto spesso queste applicazioni sono in uso (tutto il giorno ogni giorno o solo poche ore alla settimana). Valuta un mese tipico per vedere quanto azoto sia stato usato. Maggiore è il numero di bombole di azoto utilizzate da un laboratorio, più economicamente vantaggioso sarà un generatore di azoto per quel laboratorio.

Per esempio, lavori in un laboratorio con un singolo LC-MS/MS per il quale è necessaria solo una quantità moderata di azoto, ma la purezza è fondamentale? In questo caso, uno dei generatori di azoto Genius XE di Peak potrebbe essere la soluzione di gas ottimale per te. Oppure, stai gestendo un laboratorio multi LC-MS dove hai bisogno di 200 L/min? Se si tratta del tuo caso, allora il generatore di azoto i-FlowLab di Peak, ad alto flusso e alta purezza, è probabilmente la soluzione migliore per il tuo laboratorio.

Una volta noti il flusso, la purezza e la pressione dell'azoto richiesti dalle tue applicazioni, sarai in grado di trovare i prezzi dei generatori di gas che risponderanno alle tue esigenze. A questo punto potrai confrontare la tua spesa attuale per l'azoto gassoso con il costo di un generatore di azoto che produrrà azoto continuo per il tuo laboratorio per parecchi anni.

Una selezione di generatori di gas Peak Scientific

 

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri generatori di azoto CHIEDI UN PREZZO OGGI STESSO

 

La prima volta che consideri di investire in un generatore di azoto, il costo iniziale può sembrare elevato. Tuttavia, una volta che inizi a suddividere ciò che paghi al momento quando acquisti dell'azoto, è probabile che tu ti renda conto che un generatore di azoto è la soluzione più vantaggiosa per il tuo laboratorio. Nel calcolare i costi della tua attuale fornitura di gas dovresti considerare quanto segue:

Qual è il costo attuale del gas e di quanto è aumentato il costo del tuo azoto nell'ultimo anno?

I nostri comunicati sui prezzi del gas per laboratori illustrano in dettaglio molti degli aumenti dei prezzi del gas per l'anno 2018, se dovessi aver bisogno di rinfrescarti la memoria.

Quanto spendi per affittare le bombole?

Anche se paghi l'azoto, ti viene pure addebitato a parte il noleggio delle bombole che lo contengono. Sai quanto ti costa il noleggio di ogni bombola ogni mese?

Quanto tempo di fermo macchina è solitamente necessario in attesa della consegna di una fornitura?

Pensa a questo: le bombole di azoto sono sempre state consegnate in tempo o hai dovuto mettere in pausa le tue analisi mentre aspettavi una consegna? La prossima volta che le bombole vengono consegnate, prendi nota di quanto tempo richiede il procedimento di ricezione, stoccaggio e sostituzione di quelle vuote. Le consegne delle bombole occupano spesso una parte significativa del prezioso tempo del personale che potrebbe essere impiegato meglio facendo qualcosa di più importante per le prestazioni del tuo laboratorio?

Quanto costa una consegna?

Non dimenticarti di calcolare il costo delle consegne di gas nei costi complessivi per l'azoto: le spese di consegna possono avere un impatto significativo sul tuo budget totale per il gas. Questo può essere particolarmente oneroso per quei laboratori che operano in località più isolate.

C'è un extra per il carburante?

Il sovrapprezzo per il carburante spesso viene trascurato quando si calcolano i costi del gas per un laboratorio, quindi scopri se sia il tuo caso e non dimenticare di inserirlo nelle spese totali.

I premi assicurativi per il tuo posto di lavoro sono influenzati dall'avere personale di laboratorio che sposta pesanti bombole di gas? 

Un infortunio causato dallo spostamento di una bombola di gas verrebbe coperto dalla tua assicurazione? Sai esattamente come l'uso delle bombole di gas nel tuo laboratorio incida su di essa? Si tratta di un qualcosa che potresti prendere in considerazione anche per vedere se sia possibile risparmiare sulla polizia se non si utilizzassero più le bombole nel tuo laboratorio.

Come mostrato sopra, il vero costo dell'azoto può essere molto più complesso di quanto si possa pensare a prima vista.

I costi per l’azoto possono anche variare notevolmente in base alla tua ubicazione e al volume di gas che ti è necessario, quindi possono essere assai diversi da laboratorio a laboratorio. Fortunatamente, con un generatore di gas che fornisce azoto al tuo laboratorio, è molto più facile prevedere il costo dell'azoto per la tua struttura. Di seguito puoi scoprire quale sarà il probabile costo del tuo generatore di azoto.

Guida ai costi per un generatore di azoto

I costi dei generatori di azoto a bassa portata partono da circa 5.000 dollari e possono arrivare fino a 10.000. Si tratta di sistemi che sono in genere costruiti per piccoli laboratori o per aree specializzate all'interno di laboratori più grandi. Questi tipi di strutture sono generalmente alla ricerca di flussi di azoto più ridotti ma con purezza ultra-alta, in genere intorno al 99,99995%.

I generatori di azoto a portata media hanno un prezzo compreso tra 10.000 e 30.000 dollari. Questi generatori servono ad applicazioni come LC-MS, che spesso consumano maggiori quantità di azoto. I laboratori che utilizzano generatori di azoto a media portata possono avere fino a due strumenti LC-MS e richiedono tra il 95 e il 99,5% di purezza. 

I generatori di azoto di grande portata partono in genere da circa 31.000 dollari e il prezzo può salire a seconda delle esigenze. Questi sistemi sono in grado di alimentare interi edifici o laboratori, con la capacità di produrre migliaia di litri di azoto al minuto per soddisfare le esigenze del cliente. A causa del grande flusso di azoto richiesto in questi laboratori, un generatore di azoto può fornire un rapporto costi-benefici ancora maggiore. Alimentando più strumenti contemporaneamente, questi generatori possono far risparmiare denaro, tempo e spazio rispetto alle bombole di azoto.

Vale anche la pena ricordare che i generatori di gas possono essere acquistati con o senza un compressore interno. I sistemi senza compressore interno spesso costano meno ma richiedono una fonte interna di aria di alta qualità così da alimentare il generatore. Dove questo non sia disponibile, un generatore con un compressore interno rappresenta la scelta migliore.

 

Scopri il generatore di gas ideale per le tue applicazioni CHIEDI UN PREZZO OGGI STESSO

 

Una volta calcolato il costo totale attuale dell'azoto che usi, potrebbe risultare evidente che un generatore di azoto si riveli un'opzione più economica, nonché più pratica, per il tuo laboratorio. Se sei interessato a scoprire le opzioni a livello di generatori di gas che potrebbero soddisfare le esigenze del tuo laboratorio, Peak Scientific sarà lieta di discutere delle tue esigenze e di consigliarti, così da soddisfare le necessità del tuo laboratorio. Siamo esperti nel nostro campo e non solo ti forniremo un generatore di azoto che risponda alle tue esigenze, ma anche sistemi di idrogeno e aria zero per applicazioni GC. Inoltre, Peak offre una rete di assistenza globale con tecnici certificati sul campo così da salvaguardare il tuo flusso di lavoro. Questo ti dà la certezza che se il tuo generatore dovesse avere un problema, ovunque tu sia nel mondo, il tempo di fermo sarà minimo.

Iscriviti alla nostra newsletter per aggiornamenti regolari sui prodotti, notizie e approfondimenti.