Pubblicato
10th dicembre 2019

Cosa dovresti sapere prima di acquistare azoto sotto forma di gas?

Perché i laboratori usano l’azoto?

L'azoto è un gas inerte, il che significa che ha una bassa reattività nei confronti di altre sostanze ed elementi chimici. Questo vuol dire che può essere usato per molti tipi di analisi, tra le quali la Cromatografia liquida- Spettrometria di massa (LC-MS)Evaporazione di campioni e nei Rivelatori evaporativi a luce diffusa.

Che opzioni hanno i laboratori per acquistare azoto in forma gassosa?

L'azoto normalmente viene fornito ai laboratori attraverso uno dei tre modi che seguono:

  • Dewar di azoto
  • Bombole di azoto
  • Generatore di azoto

Nitrogen cylinders next to a PEAK nitrogen gas generator

Bombole di azoto e un  generatore di azoto Peak Scientific

I dewar sono utilizzati per la fornitura di gas in bulk e si trovano principalmente esternamente al laboratorio, mentre il gas che essi contengono viene convogliato verso il laboratorio. Ciò richiede un'infrastruttura di tubature che può rappresentare un'aggiunta onerosa per un laboratorio. Le bombole di azoto sono uno dei metodi più comuni di fornitura di gas e, anche se non sono più l'opzione più sicura e pratica per il gas da laboratorio, sono ancora ampiamente utilizzate nei laboratori di tutto il mondo.

Tuttavia, via via che tanti responsabili di laboratorio divengono consapevoli dei generatori di azoto e dei tanti benefici che essi presentano, essi li stanno scegliendo per modernizzare la fornitura di gas per le loro strutture.

Quali sono i benefici di un generatore di gas?

Costanza

I generatori di gas forniscono regolarmente una purezza del gas uniforme, così sai che puoi fare affidamento su di essi per far sì che la tua strumentazione fornisca risultati accurati. Con le bombole di azoto è consigliabile lasciare il 10% rimanente del gas che contengono, poiché questo può essere contaminato da impurità man mano che la bombola viene utilizzata.

Costi minori

Con le bombole di gas non c'è un unico costo da sostenere quando si acquista l'azoto. Oltre a pagare il gas stesso, bisogna anche affittare la bombola nella quale esso è immagazzinato e pagare la consegna delle bombole stesse. Oltre a queste spese, il costo del gas è soggetto agli effetti del mercato e gli aumenti frequenti nei prezzi sono quasi inevitabili, come dimostrano i nostri Comunicati sui prezzi del gas da laboratorio. Al contrario, con un generatore di gas si ha un costo iniziale e poi non c'è bisogno di pagare altro per il gas - di fatto, nei casi di elevato utilizzo, i generatori di gas si ripagano in soli 18 mesi. A parte il costo dell'acquisto, la sola altra spesa che dovrà essere presa in considerazione nel tuo budget è per la manutenzione annuale del generatore di gas. Tuttavia, i prezzi dei piani di manutenzione di solito possono essere bloccati per più anni, il che rende molto facile calcolare i costi di manutenzione nel tuo bilancio.

Vedi la nostra gamma di generatori di azoto QUI

Sicurezza

I generatori di azoto allo stato gassoso sono una soluzione sicura per la fornitura di gas in quanto producono gas on-demand per le tue applicazioni, non immagazzinando mai una quantità di azoto che potrebbe essere pericolosa in caso di perdite. D'altra parte, se una bombola di azoto, che in genere contiene circa 9000 litri di gas, dovesse essere danneggiata e perdere, potrebbe cambiare molto rapidamente l'atmosfera all'interno del laboratorio, provocando potenzialmente asfissie.

Inoltre, una volta che un generatore di gas è stato installato, non ha mai bisogno di essere spostato. Quando le bombole di gas si esauriscono, devono essere cambiate più volte, il che può essere fonte di problemi e di sicurezza per il personale del laboratorio, dato che sono pesanti e scomode da spostare. Chiunque debba spostare o cambiare le bombole di azoto all'interno del laboratorio dovrebbe essere formato su come farlo in modo sicuro.

Praticità

Un generatore di azoto nel tuo laboratorio genererà gas ogni volta che ne avrai bisogno, semplicemente premendo un pulsante. Non dovrai preoccuparti che la tua fornitura di gas si esaurisca a metà delle analisi, come può accadere con le bombole. Inoltre, scegliendo l'opzione del generatore di gas quando acquisti azoto, elimini tutta la parte amministrativa associata all'uso delle bombole di gas, come gli ordini ricorrenti e l'organizzazione delle consegne.

Grazie alla loro sicurezza, praticità, uniformità e costi, è chiaro che i generatori di azoto sono l'opzione più adatta per i laboratori che vogliono acquistare azoto allo stato gassoso. Peak Scientific fornisce generatori di azoto per una serie di applicazioni di laboratorio tra cui la LC-MS, Evaporazione di campioni, ELSD, MP-AES e altro ancora. È possibile visualizzare tutte le nostre soluzioni di azoto allo stato gassoso qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per aggiornamenti regolari sui prodotti, notizie e approfondimenti.