Pubblicato
19th febbraio 2020

Come funziona un rivelatore a ionizzazione di fiamma (FID)?

Un FID, o rivelatore a ionizzazione di fiamma (Flame Ionization Detector), è il rivelatore più utilizzato in abbinamento a strumenti di gascromatografia per applicazioni analitiche. Ma come funziona un FID? Un FID utilizza una fiamma per ionizzare i composti organici contenenti carbonio. Dopo la separazione del campione nella colonna GC, ogni analita passa attraverso una fiamma, alimentata da idrogeno e aria zero, che ionizza gli atomi di carbonio.

Una volta formati, gli ioni vengono raccolti e misurati dal momento che creano una corrente agli elettrodi del rivelatore. La corrente viene prodotta quando il rivelatore raccoglie gli ioni carichi. La corrente viene quindi convertita in un segnale elettrico in picoampere (pA) o millivolt (mV).

Spesso, viene utilizzato anche un gas inerte di compensazione, per garantire che venga fornito un flusso di gas aggiuntivo agli ioni del campione mentre si muovono attraverso il rivelatore, il che può migliorare i risultati analitici. Quando si utilizza un gas di compensazione, è importante che il gas utilizzato sia inerte e contenga impurità minime che potrebbero interferire con l'analisi del campione, rischiando di attenuare il segnale o aumentare la baseline. Sebbene l'elio possa essere utilizzato come gas di compensazione, l'azoto è spesso la scelta più conveniente e può essere fornito tramite un generatore di gas di azoto.

Utilizzo di generatori di gas per GC-FID

L'utilizzo di un generatore di gas per l'analisi GC-FID offre al laboratorio sia praticità che affidabilità. I laboratori che eseguono analisi come GC-FID, in cui sono necessarie più fonti di gas, evitano ai responsabili e ai dipendenti del laboratorio il ​​problema di coordinare gli ordini delle bombole di gas per garantire che la fornitura di gas non si esaurisca a metà dell'analisi. Optare per i generatori di gas per GC-FID può essere più conveniente, ed è un’alternativa più sicura delle bombole, poiché il gas viene generato a seconda delle necessità,  per soddisfare le esigenze dello strumento, senza lo stoccaggio di grandi volumi di gas ad alta pressione.

Serie Precision per GC-FID

Serie Precision

La serie Precision di Peak Scientific è una soluzione di gas affidabile per l’approvvigionamento di FID ai laboratori, fornendo idrogeno e aria zero per produrre la fiamma e l'azoto per il gas di compensazione. I generatori di gas Precision producono gas di elevata purezza attraverso un sistema compatto e sovrapponibile, fornendo ai laboratori una soluzione pratica, omogenea e costante per i requisiti dei FID. Per i laboratori che hanno bisogno di gas vettore di azoto o idrogeno, Precision è in grado di fornire una soluzione completa per gas vettori e rivelatori.

Precision Hydrogen SL

Grazie alla sua praticità e semplicità, il nuovissimo generatore Precision Hydrogen SL di Peak Scientific è la soluzione più recente per GC-FID. Disponibile su ordinazione da febbraio 2020, Precision Hydrogen SL è il più piccolo generatore di H2 da laboratorio, che offre due portate di 100 cc e 200 cc. L’utilizzo avviene tramite un solo pulsante ed è dotato di funzionalità avanzate di sicurezza: per questo Precision SL costituisce un'alternativa più sicura e semplice rispetto alle bombole di gas idrogeno.

Iscriviti alla nostra newsletter per aggiornamenti regolari sui prodotti, notizie e approfondimenti.